Per problemi di salute voglio cambiare mansione lavorativa: lo posso pretendere?

Non è possibile pretendere che il datore di lavoro modifichi la sua organizzazione aziendale al solo fine di soddisfare la richiesta di un lavoratore. E’ vero però che lei adduce problemi di salute. In questo caso le difficoltà a livello fisico devono essere sottoposte al datore di lavoro che, in base a quanto stabilito dall’articolo 2087 del codice civile, deve cercare di preservare e tutelare l’ambiente lavorativo ma anche la salute psichica e mentale del dipendente.
Lei dovrà così consegnare al datore di lavoro idonea certificazione medica, fermo restando che il Comune la sottoporrà sicuramente a visita presso il medico aziendale. Ma attenzione: di fronte a un effettivo “verdetto” di inidoneità alla mansione, se il datore di lavoro non avesse ruoli liberi da attribuire, al quel punto potrebbe anche incorrere nel licenziamento per giustificato motivo soggettivo.
C’è un rischio. Quindi quello che le consiglio è di avanzare sì la richiesta, ma in maniera “informale”, cercando di instaurare un dialogo con il suo capo e facendogli comprendere il suo disagio.