Mai sottovalutare le note caratteristiche

blocco


MAI SOTTOVALUTARE LE NOTE CARATTERISTICHE

Il militare quando riceve le note caratteristiche, le legge e attenziona soltanto le voci che possono essere in contestazione, in realtà deve attenzionare moltissime altre situazioni:

in primis

  • Bisogna verificare che le Note facciano riferimento alla mansione che egli effettivamente esplica. Non pochi sono i casi in cui dalla contestazione disciplinare viene riportata una qualifica, ma in realtà il militare svolge tutt’altro tipo di attività.
  • Occorre verificare i dati di coloro i quali sottoscrivono le Note e il periodo in cui sono state poste in essere, qualora vi siano delle incongruenze unitamente a un giudizio ribassato è importantissimo che il militare le impugni affinché siano annullate e non abbiano conseguenze negative sulla carriera del militare.

Le Note Caratteristiche che riportano un abbassamento del giudizio devono essere dapprima impugnate con Ricorso Gerarchico che potrebbe essere accolto e L’amministrazione è solita scrivere le Note cambiando, modificando o correggendo l’errore precedentemente posto in essere, ma confermando il giudizio. In tal caso bisogna effettuare un secondo Ricorso Gerarchico che se rigettato deve essere impugnato al tribunale amministrativo.

 

Per maggiori approfondimenti per l’esame di situazioni specifiche e un consulto gratuito si può mandare un vocale al 349 444 2639.