Lo studio
Lo Studio Legale Lieggi si contraddistingue per la capacità di fornire assistenza legale, ai privati ed alle società, nei vari settori del diritto, in sede stragiudiziale e giudiziale. Prestando la massima attenzione alle esigenze di ogni cliente, lo Studio Legale Lieggi analizza ogni specifico caso valutando pro e contro dell’azione eventualmente esperibile e scegliendo, con attiva partecipazione, la strategia giuridica o processuale migliore rispetto agli interessi coinvolti. Lo studio Legale Lieggi pone particolare attenzione alla cura di ogni cliente che viene seguito personalmente ed informato costantemente sugli sviluppi del proprio caso. Lo Studio Legale Lieggi si avvale del supporto dei migliori professionisti quali dottori commercialisti, ingegneri, architetti, medici legali, periti, al fine di conseguire la massima integrazione delle competenze giuridiche con le specifiche competenze professionali richieste dai casi trattati. La collaborazione da anni avviata con colleghi domiciliatari consente la gestione del contenzioso sul tutto il territorio nazionale. Lo Studio Legale Lieggi ha maturato una comprovata esperienza professionale specifica nei seguenti ambiti:
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE:
Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di lavoro subordinato ed autonomo dipendenti privati e pubblico impiego, inquadramento professionale e rideterminazione delle voci retributive, licenziamenti individuali e collettivi, risposta a contestazioni disciplinari, impugnazione sanzioni disciplinari, infortuni sul lavoro, risarcimento del danno per invalidità temporanea e permanente, mobbing, consulenza ed assistenza nelle procedure concorsuali, assistenza nelle conciliazioni in sede sindacale, consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di indennità e prestazioni assicurative e previdenziali, recupero retribuzioni e TFR presso i fondi INPS.
Consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale, alle Aziende, per la prevenzione e la gestione del contenzioso con i dipendenti.
DIRITTO MILITARE
Attività di consulenza e assistenza per impugnazione trasferimenti, riconoscimenti benefici ex L. 104/1992, assegnazioni temporanee sede di servizio, redazione memorie ostative, impugnazione note caratteristiche, redazione memorie per rapporti disciplinari, impugnazione sanzioni disciplinari, ricorsi per mancati avanzamenti di grado, riconoscimento benefici combattentistici, mancato pagamento indennità, riconoscimento indennità una tantum per patologie di minore entità, mobbing in ambito militare, blocco del prelievo coatto su indennità già pagate, ricostruzione della carriera militare a fini pensionistici, ricostruzione del foglio matricolare, diritto al trasferimento, concorsi militari e progressione in carriera, danni da vaccinazione militare, danni da lesione o decesso del Militare in Patria ed all’Estero, equo indennizzo, pensione privilegiata, causa di servizio, indennità di campagna e supercampagna.
Ricorsi gerarchici ed al TAR in tutte le controversie inerenti il personale della Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Aeronautica, Marina, Esercito, Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
DIRITTO AMMINISTRATIVO:
Attività di consulenza e assistenza giudiziale (ricorsi al TAR, al Consiglio di Stato, nonché ricorsi straordinari) in materia di gare d’appalto pubbliche e private, impugnative delibere di esclusione e contrattazione con la P.A.; Attività di consulenza e assistenza giudiziale (Attività di consulenza e assistenza giudiziale (ricorsi alla Corte dei Conti) in controversia in materia pensionistica.
DIRITTO SOCIETARIO E FALLIMENTARE:
Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti commerciali e problematiche connesse, adempimento forzoso, risoluzione e risarcimento danni, cessioni, rilievo e affitto di aziende; recupero crediti nell’interesse di società commerciali sia nei confronti di privati che di enti pubblici; assistenza nella costituzione di nuove società e redazione degli statuti; redazione regolamenti aziendali.
DIRITTO DI FAMIGLIA:
Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritti della persona, separazioni e divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio,; tutela della prole e del diritto genitoriale, procedimenti dinanzi al Giudice Tutelare, costituzione di Fondi Patrimoniali, adozioni di minorenni e maggiorenni, adozioni internazionali, disconoscimento di paternità, accertamento giudiziale di maternità, riconoscimento dei figli naturali e tutela dei figli nati fuori dal matrimonio, tutela delle coppia di fatto, attività finalizzata al raggiungimento di un accordo di separazione consensuale o divorzio congiunto.
RESPONSABILITÀ MEDICA E PROFESSIONALE IN GENERALE:
Attività di assistenza e consulenza ai fini dell’accertamento della responsabilità professionale e della quantificazione dei danni subiti, in linea con i costanti aggiornamenti giurisprudenziali.
RISARCIMENTO DANNI E RESPONSABILITÀ CIVILE:
Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di risarcimento danni nel caso di infortuni sul lavoro e di lesioni personali provocate da sinistro stradale; Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di responsabilità civile in genere; Attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità medica; attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di inadempimento contrattuale, diritto delle obbligazioni e dei contratti, responsabilità extracontrattuale.
CONTRATTUALISTICA:
Attività di assistenza e consulenza nella fase redazionale di contratti, scritture private, accordi e atti pubblici, attività di assistenza e consulenza nella fase patologica dei contratti, assistenza del cliente nella fase di stipulazione di accordi negoziali.
CONTROVERSIE IN MATERIA DI CODICE DELLA STRADA:
Assistenza e consulenza a privati, persone giuridiche e assicurazioni private e pubbliche in materia di violazioni del codice della strada; sinistri e sanzioni amministrative, opposizioni a sanzioni amministrative, gestione della pratica di risarcimento del danno a persone e/o cose in conseguenza di un sinistro stradale